Spaziomarzi - Ginecologo sul web... e in studio. A milano home page spaziomarzi: chi e' Marco Marzi, il ginecologo Il ginecologo si presenta

Spaziomarzi - perizie medico legali La mia attività di perito medico legale

Contattare spaziomarzi
spazioalmarzi - area di libero pensiero del ginecologo
cosa succede quando...
cosa succede dal ginecologo quando...



scegli un'altro argomento


Test HPV
Papilloma Virus Hominis - HPV

Il papilloma virus umano, o HPV, è molto comune e può determinare un'infezione anch'essa molto comune.
Molte persone hanno senza saperlo. La trasmissione avviene per via sessuale e, nella maggior parte dei casi, è innocua.

Molti vengono a contatto con l'HPV, ma solitamente l'organismo si libera spontaneamente del virus nell'arco di alcuni mesi, così come avviene con altri virus (tipo quelli che provocano il raffreddore o l'influenza).

Perchè allora si parla e si scrive così tanto riguardo all'infezione da HPV?
Attualmente si sono identificati circa 70 tipi di HPV diversi. L'infezione con alcuni di questi "tipi virali" può causare i conditomi acuminati, verruche che si sviluppano sui genitali sia femminili che maschili. Di verruche non è mai morto nessuno: vengono asportate facilmente e, nel peggiore dei casi, può essere necessario più di un trattamento.

Altri "tipi virali" sono invece fattori di rischio, assieme per esempio al fumo di sigaretta, per lo sviluppo di anomalie cellulari del collo dell'utero; qualora le difese immunitarie non eliminino spontaneamente il virus, il soggetto con infezione persistente da HPV corre un maggior rischio di sviluppare alterazioni cellulari del collo dell'utero.

Contrarre l'HPV non significa necessariamente che una donna svilupperà anomalie cellulari e tanto meno un tumore del collo dell'utero: segnala semplicemente la presenza di un fattore di rischio e pertanto la necessità di eseguire controlli più ravvicinati e accurati.
Pap test e colposcopia permettono di rilevare per tempo e rimuovere con un intervento in ambulatorio quelle lesioni del collo dell'utero che, se trascurate, possono portare a sviluppare il tumore. Esse, quando sono diagnosticate con la colposcopia.

Recentemente sono stati sviluppati e sono in commercio, dei test (HPV-DNA test) in grado di identificare i tipi virali coinvolti nello sviluppo del tumore cervicale.
Il test HPV non sostituisce il pap test.

Un test HPV negativo significa anche poter usufruire della vaccinazione contro il virus HPV, da poco entrata in commercio in Italia. Infatti tale vaccinazione è raccomandabile solo prima di avere avuto contatto con il virus, ovvero nelle ragazze ancora vergini e per le donne che risultino negative al test HPV.

  follow me >  facebook twitter


Spazio alla prevenzione
Cosa succede quando...
niente panico

chi è | contatti | cosa succede quando | no panic | spazio alla prevenzione | marzi blog
home | link | mappa del sito