Spaziomarzi - Ginecologo sul web... e in studio. A milano home page spaziomarzi: chi e' Marco Marzi, il ginecologo Il ginecologo si presenta

Spaziomarzi - perizie medico legali La mia attività di perito medico legale

Contattare spaziomarzi
spazioalmarzi - area di libero pensiero del ginecologo
cosa succede quando...
cosa succede dal ginecologo quando...



scegli un'altro argomento


Vaccinazione HPV
Esiste un vaccino protettivo contro i due sottotipi virali (16 e 18) responsabili da soli del 70% dei tumori del collo dell'utero e di altri due sottotipi virali (6 ed 11) responsabili del 90% dei conditomi acuminati.

Il tumore della cervice uterina è un tumore femminile che interessa quasi 300 milioni di donne nel mondo ed è al secondo posto (dopo il carcinoma della mammella) come causa di morte da tumore nella donna.

Questa vaccinazione è raccomandata nelle ragazze ancora vergini e nelle donne che risultino non avere ancora incontrato tale virus.
In questo caso si stima una efficacia protettiva attorno al 70%.

Se invece viene vaccinata una donna che già ha contratto una infezione da parte di uno dei vari sottotipi virali dell'HPV, si stima comunque una efficacia protettiva attorno al 43-50%, grazie ad una cross-protezione del vaccino.
Inoltre se l'infezione è recentemente acquisita la protezione data dalla vaccinazione è sovrapponibile a quella ottenibile nelle donne ancora vergini.

Attualmente si è verificato che il titolo anticorpale indotto dal vaccino sia ancora stabile dopo 4-5 anni ma è molto verosimile che la protezione possa essere di almeno 10 anni.

Attualmente il farmaco è registrato per donne dai 9 ai 26 anni d'età. In Europa dal 15 al 40% delle ragazze a 15 anni è già sessualmente attiva.

L'attuale politica sanitaria in Italia prevede che a partire dal 2008 venga gratuitamente vaccinata la coorte delle bambine nate nel 1997, ovvero le 11enni.
Tale vaccinazione verrà presumibilmente associata al richiamo per la difterite, tetano e pertosse (DTaP), previsto nella fascia dagli 11 ai 15 anni dal nostro calendario vaccinale.
Non è prevista la vaccinazione gratuita né ad altri gruppi d'età né ai maschi. Presumibile una reazione anche dura da parte delle escluse e/o dei loro genitori.

Il vaccino può essere acquistato in farmacia al prezzo di 188 Euro a fiala.
La vaccinazione è al tempo zero, due e sei mesi.

Riassumendo, la vaccinazione è massimamente utile in tutte le donne dai 9 ai 26 anni, garantendo una protezione che oscilla dal 70% al 43% a seconda che esse siano fino a quel momento immuni dall'HPV ovvero che abbiano già incontrato tale virus.

Si può assumere che siano immuni tutte le donne vergini e quelle che abbiano un pap test negativo.

Per le donne oltre i 26 anni e per i maschi la vaccinazione può essere effettuata ma si tratta di un uso del farmaco off-label, ovvero non previsto dal fabbricante del vaccino. Va anche considerato che con l'aumento dell'età si riduce l'immunogenicità del vaccino e quindi la risposta anticorpale, ovvero l'efficacia del vaccino stesso.

Il maschio evidentemente non può contrarre il carcinoma della cervice uterina, ma può avere, anche se in misura estremamente più piccola, il carcinoma del pene e dell'ano. Inoltre la vaccinazione potrebbe ridurre notevolmente la probabilità di contrarre i conditomi acuminati.

Da ultimo ma non meno importante, il maschio, anche se ammala di tumore del pene solo eccezionalmente, diffonde l'HPV responsabile del carcinoma della cervice uterina alle sue compagne. Se si volesse quindi garantire una buona herd-immunity in una popolazione, ovvero abbassare la percentuale di persone portatrici di questo virus, se non addirittura avere l'ambizione di eradicarlo come avvenuto con il colera, allora la vaccinazione dei maschi sarebbe assolutamente necessaria.

É possibile vaccinarsi previo adeguato counseling presso il proprio ginecologo di fiducia, al quale è opportuno chiedere consiglio riguardo alla propria situazione personale ed alla situazione dei propri figli.

  follow me >  facebook twitter


Spazio alla prevenzione
Cosa succede quando...
niente panico

chi è | contatti | cosa succede quando | no panic | spazio alla prevenzione | marzi blog
home | link | mappa del sito