Spaziomarzi - Ginecologo sul web... e in studio. A milano home page spaziomarzi: chi e' Marco Marzi, il ginecologo Il ginecologo si presenta

Spaziomarzi - perizie medico legali La mia attività di perito medico legale

Dov' lo studio del ginecologo
spazioalmarzi - area di libero pensiero del ginecologo
NIENTE PANICO

Warning: file_exists(): open_basedir restriction in effect. File(../classes) is not within the allowed path(s): (/var/www/clients/client1/web93/web:/var/www/clients/client1/web93/private:/var/www/clients/client1/web93/tmp:/var/www/spaziomarzi.net/web:/srv/www/spaziomarzi.net/web:/usr/share/php5:/usr/share/php:/tmp:/usr/share/phpmyadmin:/etc/phpmyadmin:/var/lib/phpmyadmin:/usr/share/pear) in /var/www/clients/client1/web93/web/writein3/classes/include_all.inc.php on line 19


Torna alla pagina principale

18/09/2007
Amniocentesi
E' davvero necessaria?

Sono in gravidanza e tra gli esami prescritti vi è l'amniocentesi. So che comporta qualche rischio per il feto e mi domando se sia davvero necessaria.

L'amniocentesi studia la "mappa cromosomica" del feto, per scoprire eventuali anomalie nei cromosomi (cromosomopatie). Diversamente dagli esami prenatali di "screening", che danno come risultato una probabilità aumentata o diminuita di malformazioni, l'amniocentesi è un esame "diagnostico" e il suo risultato è sicuro.

Si prelevano circa 20 cc di liquido amniotico con un ago che passa attraverso la parete addominale e uterina. L'utilizzo di una ecoguida, sotto controllo ecografico, impedisce danni al feto.

In genere l’esame non è doloroso: il fastidio equivale a quello di una normale iniezione intramuscolare.
Comporta un piccolo rischio di aborto legato all'esperienza dell'operatore e all'ecografo utilizzato. Attualmente il rischio non supera lo 0.5%.

Per diminuire i rischi si consiglia qualche ora di riposo dopo questo esame.

Normalmente si fa tra la quindicesima e la diciassettesima settimana di gravidanza.


Se avete un problema o un dubbio da sottoporre al Dott. Marzi potete scrivere a
info@spaziomarzi.net.

  follow me >  facebook twitter


Spazio alla prevenzioneCosa succede quando...niente panico

chi è | contatti | cosa succede quando | no panic | spazio alla prevenzione | marzi blog
home | link | mappa del sito