Spaziomarzi - Ginecologo sul web... e in studio. A milano home page spaziomarzi: chi e' Marco Marzi, il ginecologo Il ginecologo si presenta

Spaziomarzi - perizie medico legali La mia attività di perito medico legale

Dov' lo studio del ginecologo
spazioalmarzi - area di libero pensiero del ginecologo
NIENTE PANICO

Warning: file_exists(): open_basedir restriction in effect. File(../classes) is not within the allowed path(s): (/var/www/clients/client1/web93/web:/var/www/clients/client1/web93/private:/var/www/clients/client1/web93/tmp:/var/www/spaziomarzi.net/web:/srv/www/spaziomarzi.net/web:/usr/share/php5:/usr/share/php:/tmp:/usr/share/phpmyadmin:/etc/phpmyadmin:/var/lib/phpmyadmin:/usr/share/pear) in /var/www/clients/client1/web93/web/writein3/classes/include_all.inc.php on line 19


Torna alla pagina principale

14/01/2009
Pillola e seno
Può la pillola contraccettiva provocare tensione e dolori al seno?

Assumo la pillola contraccettiva da circa un anno e accuso dolore e tensione al seno. E' normale? Sono necessari dei controlli? Può provocare cancro al seno, se c'è familiarità?

La familiarità per il carcinoma della mammella è preoccupante solo quando tale carcinoma è insorto ad una età non avanzata, sotto i 40-45 anni, e comunque prima della menopausa. In questi casi di familiarità, attenti controlli sono indicati anche in ragazze sotto i 30-35 anni.

Il dolore al seno non è comunque un indicatore utile per la diagnosi di una neoplasia della mammella, nel senso che purtroppo questo tumore non dà dolore se non in fase estremamente tardiva e conclamata e al contrario il dolore è quasi sempre associato ad un turgore della mammella para-fisiologico nella seconda metà del ciclo.

In genere la pillola contraccettiva diminuisce anzichè aumentare il turgore al seno e spesso viene data anche per tale utile effetto.
Come spesso accade in medicina,  può però avvenire l'esatto contrario e quindi in questi casi può essere utile cambiare il tipo di pillola o sospenderla utilizzando un altro mezzo contraccettivo.

Sarebbe preferibile avere un quadro della situazione individuale e circostanziato, evitando di fare discorsi generici. Il consiglio è quindi di avere un approccio diretto con il ginecologo, che saprà guidare verso una tranquillizzazione responsabile o verso ulteriori approfondimenti diagnostici, ovvero consigliare di cambiare la pillola.

Se avete un problema o un dubbio da sottoporre al Dott. Marzi potete scrivere a
info@spaziomarzi.net.

  follow me >  facebook twitter


Spazio alla prevenzioneCosa succede quando...niente panico

chi è | contatti | cosa succede quando | no panic | spazio alla prevenzione | marzi blog
home | link | mappa del sito