Spaziomarzi - Ginecologo sul web... e in studio. A milano home page spaziomarzi: chi e' Marco Marzi, il ginecologo Il ginecologo si presenta

Spaziomarzi - perizie medico legali La mia attività di perito medico legale

Dov' lo studio del ginecologo
spazioalmarzi - area di libero pensiero del ginecologo
NIENTE PANICO

Warning: file_exists(): open_basedir restriction in effect. File(../classes) is not within the allowed path(s): (/var/www/clients/client1/web93/web:/var/www/clients/client1/web93/private:/var/www/clients/client1/web93/tmp:/var/www/spaziomarzi.net/web:/srv/www/spaziomarzi.net/web:/usr/share/php5:/usr/share/php:/tmp:/usr/share/phpmyadmin:/etc/phpmyadmin:/var/lib/phpmyadmin:/usr/share/pear) in /var/www/clients/client1/web93/web/writein3/classes/include_all.inc.php on line 19


Torna alla pagina principale

07/05/2011
Setto uterino
Ma si deve sempre togliere?

Mi hanno trovato un setto longitudinale e ho fatto cesaeo. Dovrò fare un intervento per togliere il setto?

Premesso che un parere via  mail non può sostituire una valutazione diretta (cioè una visita ginecologica, una ecografia e una valutazione della documentazione in suo possesso relativa al parto), il fatto che lei abbia portato a termine una gravidanza, seppur con parto prematuro, fa pensare che forse l'utero setto non precluda la possibilità di avere altri figli.
In particolare bisognerebbe sapere se il parto prematuro è dovuto al setto o ad altra causa.
In Italia l'intervento per rimuovere un setto uterino viene fatto solo nel caso che questo precluda gravidanze portate a termine. In genere viene rimosso per via isteroscopica, ovvero attraverso uno strumento inserito dalla vagina nell'utero, dunque senza necessità di tagli esterni.
E' comunque consigliabile che lei si faccia valutare ora che la gravidanza è stata portata a termine, al meglio con un'isteroscopia diagnostica (cioè che si limita a "vedere" il setto).



Se avete un problema o un dubbio da sottoporre al Dott. Marzi potete scrivere a
info@spaziomarzi.net.

  follow me >  facebook twitter


Spazio alla prevenzioneCosa succede quando...niente panico

chi è | contatti | cosa succede quando | no panic | spazio alla prevenzione | marzi blog
home | link | mappa del sito