Spaziomarzi - Ginecologo sul web... e in studio. A milano home page spaziomarzi: chi e' Marco Marzi, il ginecologo Il ginecologo si presenta

Spaziomarzi - perizie medico legali La mia attività di perito medico legale

Dov' lo studio del ginecologo
spazioalmarzi - area di libero pensiero del ginecologo
NIENTE PANICO

Warning: file_exists(): open_basedir restriction in effect. File(../classes) is not within the allowed path(s): (/var/www/clients/client1/web93/web:/var/www/clients/client1/web93/private:/var/www/clients/client1/web93/tmp:/var/www/spaziomarzi.net/web:/srv/www/spaziomarzi.net/web:/usr/share/php5:/usr/share/php:/tmp:/usr/share/phpmyadmin:/etc/phpmyadmin:/var/lib/phpmyadmin:/usr/share/pear) in /var/www/clients/client1/web93/web/writein3/classes/include_all.inc.php on line 19


Torna alla pagina principale

16/02/2013
Pillola e carcinoma della mammella
Gli estrogeni della pillola fanno venire il cancro alla mammella?

Salve! Vorrei sapere se l'uso di estrogeni davvero aumenta il rischio di cancro al seno. Assumo la Yasmin e mi trovo bene, l'unico problema è che mia mamma è stata operata di carcinoma al seno, quindi la pillola mi è stato sconsigliata.

Solo l'insorgenza in età molto precoce (prima dei 40 anni) si associa con elevata probabilità ad una familiarità del carcinoma della mammella su base genetica. In questo caso può essere opportuno contattare per esempio l'IEO di Milano per avere una tipizzazione genetica.
Per quanto riguarda il rischio di insorgenza di ca mammario per l'assunzione di pillola contraccettiva, esistono studi assai poco convincenti che dimostrano tale nesso e studi molto più credibili che al contrario provano l'esistenza di un effetto protettivo della pillola estroprogestinica.
Infatti, il rischio è legato alla assunzione di estrogeni non bilanciati da progestinici, mentre la pillola contraccettiva contiene entrambi gli ormoni.
Va anche considerato che l'allattamento ha un ruolo protettivo sulla mammella e che quindi le donne che non partoriscono sono per questo motivo più a rischio di insorgenza di ca mammario delle pluripare.
Non ha senso prendere la minipillola di solo progesterone se non durante l'allattamento.

Se avete un problema o un dubbio da sottoporre al Dott. Marzi potete scrivere a
info@spaziomarzi.net.

  follow me >  facebook twitter


Spazio alla prevenzioneCosa succede quando...niente panico

chi è | contatti | cosa succede quando | no panic | spazio alla prevenzione | marzi blog
home | link | mappa del sito